Zaffiro 11,20 carati

In negozio potete trovare questo anello vintage con un eccezionale zaffiro di Ceylon di 11,20 carati circondato da diamanti taglio navette e brillante. Il gioiello è certificato IGI (Istituto Gemmologico Italiano).

zaffiro 5,52 carati

In negozio potete trovare questo zaffiro dal colore bellissimo montato in un anello vintage con contorno di diamanti taglio brillante. Il gioiello è certificato IGI (Istituto Gemmologico Italiano).

Lo zaffiro come il rubino appartiene alla specie minerale del corindone. Le due pietre si differenziano per le microinclusioni che danno colore alla pietra che nel caso dello zaffiro sono di ferro.

Lo zaffiro può essere tagliato a faccette o cabochon (liscio e bombato), lo zaffiro stellato deve questo effetto al taglio cabochon e alle inclusioni di rutilo, questo effetto asteria può essere presente anche nel rubino e in altre pietre colorate.

I giacimenti più importanti si trovano in Australia, Sri Lanka (anticamente Ceylon), Myanmar, Thailandia, Cambogia, Vietnam, Madagascar e India.

Lo zaffiro può essere confuso con la tanzanite, lo spinello blu, la tormalina blu e con le pietre da collezione e non di uso gemmologico cianite, benitoite e cordierite.

In negozio abbiamo bellissimi zaffiri montati e sciolti.

Come si valutano gli zaffiri?

Il colore sicuramente influenza in modo determinante il valore di uno zaffiro. Il colore più prezioso è il blu intenso, non troppo scuro né chiaro leggermente tendente al viola ma non troppo. Le tre caratteristiche del colore sono il tono che dovrebbe essere intenso, la saturazione forte e uniforme in tutta la pietra e la tonalità blu reale vellutato.

Nella valutazione è determinante ovviamente il peso in carati (un carato è un quinto di grammo).

Sono poi importanti la qualità del taglio, che deve dare la maggior lucentezza possibile alla pietra, e la purezza, cioè l’assenza di inclusioni visibili a occhio nudo.

Il prezzo può variare dai 50 euro ai 10.000 euro a carato! Più è grande la pietra a parità di qualità più il prezzo è alto.

Gli zaffiri più preziosi sembrano provenire dal Kashmir in India.

 

ZAFFIRI FAMOSI

Star of India

Star of India è lo zaffiro più grande del mondo con i suoi 563 carati. Si tratta di uno zaffiro stellato, l’effetto è dovuto al taglio cabochon e alle inclusioni di rutilo presenti nella pietra, l'effetto che mostra una stella bianca e luminosa sulla pietra è chiamato asterismo ed è possibile si manifesti anche nei rubini con simili inclusioni.

Blue Giant of the Orient

Questo è lo zaffiro sfaccettato più grande del mondo, pesa 460 carati. Fu trovato in Sri Lanka (Ceylon) nel 1907 ed era così grande rispetto alla media dei ritrovamenti che i giornali locali riportarono la notizia. E’ attualmente montato su una spilla circondata di diamanti. Inizialmente fu per anni di proprietà di uno sconosciuto collezionista, poi nel 2004 apparve ad un’asta di Christie’s ed era stata stimato 1/1,5 milioni di dollari.

Logan blue Sapphire

Poco più piccolo del blue Giant pesa 422 carati. Nel 1960 fu donato dal signor Logan allo Smithsonian (Museo Nazionale di Storia Maturale).

Mona von Bismark

Questo girocollo in platino e diamanti di Cartier creato nel 1935 monta uno zaffiro di Ceylon di 98 carati, prende il suo nome dalla proprietaria che lo donò nel 1967 allo Smithsonian.

The Rockefeller Sapphire

E’ uno zaffiro rettangolare di 62 carati montato su platino con diamanti ai lati. Rockefeller nel 1962 l’aveva acquistato e fatto montare su una spilla per la moglie. In un momento successivo il gioiello fu ridisegnato e fu montato in un anello per la seconda moglie. Attualmente il gioiello è di proprietà di un collezionista.

Hill’s Kashmir Pendant

Si tratta di uno zaffiro di 22 carati che inizialmente era montato come ciondolo centrale in una collana di diamanti e zaffiri acquistata dalla famiglia Hill nel 1886. Il gioiello rimase con la famiglia fino al 2006 quando fu donato alla Minnesota Historical Society, fu quindi venduto all’asta per l’importo eccezionale di tre milioni di dollari nel 2006, per questa quotazione divenne famoso nel mondo.

Back To Top